Via dalla città. Immergiti nella natura della costiera amalfitana

di


Pubblicato


Noleggio pullman Roma, noleggio minibus Roma, trasporto scolastico Roma
Noleggio pullman Roma, noleggio minibus Roma, trasporto scolastico Roma

Quante volte hai pensato di non poterne più del caos cittadino? Automobilisti indisciplinati, traffico paralizzante, inquinamento e fumate nere di vecchi diesel, strade rotte o rattoppate malamente: la sensazione è di anarchia e nelle ore di punta sembra di vivere in un girone dell’inferno dantesco… Ma se non puoi spostarti a vivere in altri luoghi per motivi di lavoro, nessuno ti impedisce di staccare la spina nei fine settimana e andare via dalla città. Immergerti nella natura è quanto di meglio puoi fare per ricaricare le pile e riappacificarti con il mondo.

La bella notizia è che non c’è bisogno di andare in Asia per fare un tuffo nella natura: l’Italia è piena di luoghi naturali paradisiaci in cui puoi ristabilire il contatto con te stesso e vivere momenti di gioia insieme a chi ti vuole bene. Il paesaggio e la natura della costiera amalfitana riusciranno a farti vivere l’autentica bellezza necessaria per tonificare corpo e anima. E forse può tornarti utile sapere che per immergerti nella natura della costiera amalfitana puoi lasciare l’auto a casa per affidarti alla nostra professionalità.

Pronto per iniziare a scoprire le fonti di energia che ricaricheranno le tue pile? Sei preparato per fare delle lunghe passeggiate immerso nel verde, coccolato da paesaggi mozzafiato? Sì? Ok, sali a bordo e allaccia le cinture. Accensione… Vrooom: Partiamo!

Valle delle Ferriere

Tra le varie cose da fare ad Amalfi, la Valle delle Ferriere è classificata al numero 3 su Trip Advisor (con certificato di eccellenza: vuol dire che gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti del luogo ricevono sempre recensioni molto positive dai viaggiatori). Sai perché si chiama Valle delle Ferriere? Questa valle deve il suo nome alla presenza delle antiche ferriere della Repubblica Amalfitana (una delle repubbliche marinare più antiche d’Italia), le quali erano attive soprattutto nella produzione di chiodi per le imbarcazioni.

Per farti vivere il percorso naturalistico abbiamo scelto di riassumerti e citarti le recensioni più utili dei viaggiatori Trip Advisor.

Ad esempio, c’è chi consiglia quale ingresso prendere per giungere alla Valle delle Ferriere, e cioè il percorso da Amalfi (“facile e tranquillo”) o da Pontone (località Scala di Ravello). Mentre è assolutamente da evitare l’ingresso alla valle da San Lazzaro, sconsigliato da un utente poiché carente di indicazioni una volta che il percorso si addentra nel sottobosco (e ciò potrebbe causare apprensione in chi non si sa orientare, rovinandogli la visita).

“Escursione assolutamente da fare e rifare. I sentieri sono ben indicati, e discretamente frequentati, ciò non implica grossi problemi durante il cammino. La difficoltà del percorso è di media entità si alternano tratti semplici a tratti più impegnativi. Colori e profumi ti accompagnano fin su le cascate, qui senza dubbio è il posto più bello dell'intero sentiero. Consiglio e straconsiglio.”

Le recensioni che descrivono questa valle come una meraviglia della natura sono moltissime e non possiamo certo citarle tutte, ma prima di lasciare la Valle delle Ferriere per andare nella Valle dei Mulini, leggiamo insieme un’ultima recensione.

“bella passeggiata dal centro di Amalfi fino al paese di Pontone con circa 200 m di dislivello. Si inizia passando attraverso una distesa di coltivazioni di limoni, poi si entra nella parte più stretta della vallata seguendo il corso del torrente. Paesaggio molto bello, tra le continue cascatelle e i ruderi dei vecchi mulini delle cartiere. All'arrivo splendido panorama su Amalfi dall'alto, sul mare e su Ravello.”

Valle dei Mulini

Microclima fresco e umido confinante con il calore della costiera amalfitana; efficiente uso dell’energia (l’acqua del ruscello è convogliata in una serie di mulini ad acqua fino a una cartiera); mulini e altre costruzioni antiche che rendono il percorso magico. E i contadini volanti che aggiungono un pizzico di magia sulla magia.

 “tra cascate e rivoli limpidi, tra piante e fiori del sottobosco, lontano dai rumori con il mare che ti guarda da lontano, ritrovi te stesso.”

Così la descrive un utente che ha ritrovato pace e armonia in questa valle. Un altro utente consiglia anche delle buone scarpe da trekking, una fotocamera e tanta voglia di scoprire un pezzo di costiera amalfitana lontana dal tempo.

Siamo sicuri che il caos cittadino scomparirà immediatamente dai tuoi pensieri dopo esserti addentrato nel verde della valle: camminando camminando, potrai anche andare alla ricerca dei ‘contadini volanti’ (no, non sono dei folletti, ma veri contadini), così simpaticamente definiti per la loro tipica capacità di muoversi sopra i limoneti e sugli impervi terrazzamenti che guardano il mare.

 

Via Maestra dei Villaggi

Un’altra escursione in grado di farti immergere nella natura e in tempi lontani è la Via Maestra dei Villaggi. Questo è un percorso molto più agevole, ma non per questo meno suggestivo… In pratica si tratta della vecchia strada che collega Amalfi ai villaggi vicini e ti permetterà di passeggiare senza fare fatica, accompagnato da un paesaggio meraviglioso.

Sulla strada potrai incontrare anche le persone del posto che la utilizzano ancora per raggiungere le case sparse lungo il crinale: incontrarle arricchirà l’esperienza che il percorso ti farà vivere.

Altro da vedere? Certamente! I tre percorsi descritti rappresentano solo una parte delle cose da fare ad Amalfi e nella costiera amalfitana. Se ti resta un po’ di tempo ti consigliamo di visitare la Torre dello Ziro, il Duomo e il centro storico di Amalfi.

Il Duomo e il centro storico non dovrebbero mancare alla tua visita (anzi, gli utenti Trip Advisor segnalano il Duomo come prima cosa da vedere ad Amalfi), ma abbiamo preferito lasciarli sullo sfondo perché prima volevamo farti immergere nella natura, provando a farti dimenticare la città e qualsiasi altro luogo potesse farti pensare alla confusione.

Pronto a immergiti nella natura della costiera amalfitana? A guidare ci pensiamo noi. Contattaci!

Richiedi informazioni

Avete domande? Volete un preventivo? Scriveteci usando questo form e vi risponderemo nel più breve tempo possibile. Se volete essere chiamati, lasciate anche il vostro numero di telefono.

I tuoi dati