Sperlonga, un borgo incantato di bianco dentro un blu pieno d’azzurro

di


Pubblicato


Noleggio pullman Roma, noleggio minibus Roma, trasporto scolastico Roma
Noleggio pullman Roma, noleggio minibus Roma, trasporto scolastico Roma

Se in questo periodo cresce in te la voglia di relax marinaro tipico del mese di Settembre, e se volessi aggiungere a questo desiderio la visita a uno dei borghi più belli d’Italia… Sperlonga è il luogo ideale per rilassarti avvolto nella dolce tranquillità settembrina. 3353 abitanti in provincia di Latina, non a caso Sperlonga fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Bellezza caratterizzata dalla splendida costa e dalla squisitezza del centro storico, è un incanto a prima vista. La spiaggia composta da sabbia bianca e dorata si alterna ai tanti speroni di roccia che si tuffano in mare, formando romantiche calette, alcune delle quali possono essere raggiunte solo tramite il mare. Queste formazioni rocciose si trovano a Sud del borgo, in direzione del promontorio di Gaeta, e da sole valgono la visita a Sperlonga se il tuo unico obiettivo è rilassarti ascoltando le onde del mare. Ma perché fermarsi al solo relax e rinunciare alla pace nel cuore che può donarti un luogo così caratteristico? Lasciati guidare da noi e continua il tour in tutta tranquillità.

Un luogo tipico di Sperlonga che non puoi mancare se vuoi respirare serenità a pieni polmoni, è la "Torre Truglia", una torre edificata nel 1532 su una precedente torre romana. Si trova proprio sulla punta del promontorio sul quale sorge il paese e a dispetto della calma offerta al visitatore che osserva il panorama dalla torre, quest’ultima ha avuto una vita abbastanza tribolata… Dopo la distruzione del Barbarossa fu ricostruita nel 1611 e di nuovo distrutta nel 1623. Tra il 1870 e il 1969 fu utilizzata come sede per la Guardia di Finanza, ma in seguito cambiò ancora destinazione diventando sede del "Centro educazione dell'ambiente marino" del Parco naturale regionale "Riviera d'Ulisse".

Oggi la Torre Truglia si fa bella solo per chi la vuole visitare davvero, fermandosi a guardare il panorama che solo lei riesce a offrire. In Estate si mostra ancora più interessante, poiché viene aperta per mostre e altre rappresentazioni.

Tutto qui? Ovviamente no! Non ti puoi fermare solo al panorama, alla torre e alle calette: Sperlonga non lo merita, le spezzeresti il cuore, il suo borgo antico. Appena arrivato al centro di questo splendido borgo ti sembrerà di trovarti in una fiaba incantata dipinta di bianco, con il blu del mare che le fa da sfondo. Già dai colori terapeutici e calmanti, Sperlonga ti comunica di essere subito pronta a coccolarti: lei è sempre lì ad aspettare la tua visita, tu non devi fare altro che sintonizzarti con le sue frequenze. Il borgo caratteristico svolge la funzione di macchina del tempo e con la sua armonia architettonica ti trasporta in una dimensione che non potrai mai trovare in una città. L’ambiente è tipicamente marinaro, le costruzioni biancheggianti ti accoglieranno e ti dondoleranno lungo tutto il tragitto durante la tua visita. Le piante e i fiori rampicanti, le fontanelle e i panni stesi fuori ad asciugare, i dipinti nei vicoli colorati e la gente del posto… Se stai cercando calma e serenità non dovrai fare altro che specchiarti in questo quadro a tinte delicate. Tutto questo ti accompagnerà ad accomodarti dolcemente nel centro di Sperlonga: fermati ad ascoltare il tempo e l’odore del mare.

Fino a qui abbiamo trascurato un po’ il palato, che adesso reclama la sua parte. Non ti abbiamo portato a Sperlonga per abbuffarti, ma anche in questo borgo marinaro potrai trovare un’ottima cucina mediterranea. Ti proponiamo due ristorantini, i migliori su Tripadvisor. Gli Archi e Il Porticciolo (ambedue con certificato di eccellenza). Ti riportiamo alcune recensioni lasciate dai clienti a fine Agosto (ricordandoti che le recensioni sono sempre soggettive, in base all’esperienza della persona che scrive: devono servire solo a darti un’idea).

Recensione per il ristorante “Gli Archi”: Un ambiente suggestivo in una delle piazzette di Sperlonga. Cena incantata e cibo da 5 stelle. Unico neo, per me, il prezzo un pochino alto.

Recensione per il ristorante “Il Porticciolo”: Siamo stati l'anno scorso. Posto carino, in attesa del tavolo abbiamo preso un aperitivo al bar. Personale gentile, servizio adeguato, cibo ottimo, carta dei vini con franciacorta. Non male.

Infine, ciliegina sulla torta: Sperlonga si trova a soli 150 chilometri da Roma. Se il tuo obiettivo di viaggio è stare in pace con te stesso in un borgo costiero, incantato e incantante nel bianco delle sue case e nel blu del suo mare, magari facendo anche un bagno nel totale relax del mese di Settembre, Sperlonga è pronta ad esaudire ogni tuo desiderio di calma e tranquillità.

 

E naturalmente ad accompagnarti ci pensiamo noi.

Richiedi informazioni

Avete domande? Volete un preventivo? Scriveteci usando questo form e vi risponderemo nel più breve tempo possibile. Se volete essere chiamati, lasciate anche il vostro numero di telefono.

I tuoi dati